Pazienti ed operatori sanitari insieme per un affiancamento ai postumi della patologia oncologica

donazione

 

Le Attività

 

Uno dei punti focali dell’Associazione Percorsi è senz’altro la formazione.

Formazione degli operatori, dei soci, del contesto in cui si accoglie la patologia e quello nel quale in prima istanza essa vive i suoi drammi e le sue difficoltà.

E, ancora più ampiamente, la formazione in tutti gli ambiti (scuola, ASL, Enti pubblici, Associazioni, Onlus) che si mostrano disponibili ad una cultura dell’accoglienza.

Fuori da ogni approccio volontaristico, ma responsabile di un dovere di partecipazione attivo e democratico, Percorsi orienta i suoi interventi per promuovere una cultura di sensibilizzazione e di aggiornamento professionale nella convinzione che tutti, proprio tutti, siano coinvolti in una responsabilità collettiva in cui il singolo riconosce la propria situazione come appartenente ad una mission collettiva.

 

I Progetti

 

Uno dei punti focali dell’Associazione Percorsi è senz'altro il capitolo della formazione degli operatori, dei soci, del contesto in cui si accoglie la patologia e di tutti gli ambiti  che si mostrano disponibili ad una cultura dell’accoglienza (Scuola, ASL, Enti Pubblici, Associazioni).

In collaborazione con la Fondazione G. Pascale di Napoli, siamo promotori da settembre 2005 di corsi per la formazione di operatori sanitari sulla stomaterapia, incontinenza uro-fecale, pratica del cateterismo uretrale e  sostegno al paziente oncologico nel percorso di “cambiamento per  una nuova normalità”.

Tali progetti hanno dato la possibilità di formare circa 200 tra medici ed infermieri.

 

VISUALIZZA I NOSTRI PROGETTI

 

 

News attività

Emozioni e malattia

Care/i amiche/i, l'Associazione Percorsi è lieta di invitarvi al seminario Emozioni e malattia che si terrà giovedì 12 maggio 2016, alle ore 17.00, presso l'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, Palazzo Serra di Cassano, in via Monte di Dio, 14, Napoli.

Questi i prestigiosi ospiti che interverranno:

Dott. Luigi Claudio, Medico Urologo, Dirigente 1° Livello "Istituto Nazionale Tumori Senatore Giovanni Pascale";

Dott.ssa Maria Di Vicino, Psicologa e Psicoterapeuta Sistemico-Relazionale;

Dott. Carlo Masi, Medico e Psicoterapeuta Sistemico-Relazionale;

Dr. Gennaro Musella, Coordinatore Infermieristico presso "Istituto Nazionale Tumori Senatore Giovanni Pascale", Presidente Associazione Percorsi;

Dott.ssa Fulvia Russo, Medico Oncologo, Presidente ANDOSS Napoli Ovest;

Moderatore: Avvocato Francesco Iannello.

        Durante l'incontro verrà proiettato il video "Giocando con la vita" di Vincenzo Oliviero.
        L'Associazione Percorsi, così come altre Strutture ed Associazioni operanti sul territorio, si pone come una rete di sostegno e di condivisione costituita da mani, braccia, pensieri, azioni, risorse, per percorrere insieme un tratto della storia comune del paziente oncologico, affrontando insieme il cambiamento e le mille problematiche legate alla malattia.

Messa commemorativa 2016

Sabato 20 febbraio 2016, alle ore 17.00, presso la Cappella dell'Istituto Nazionale Tumori IRCCS "Fondazione Giovanni Pascale", via Mariano Semmola in Napoli, si terrà l'annuale messa dell'Associazione Percorsi, un momento intimo per ricordare chi non è più fra noi ed unirci in preghiera in suo ricordo.
Quest'anno abbiamo previsto un pensiero per il caro amico Franco Scollo che, oltre ad essere stato una colonna portante di Percorsi, si è sempre distinto nell'organizzazione di questa speciale funzione religiosa, cui teneva in modo particolare.
Per chi fosse interessato, l'appuntamento resta dunque fissato a sabato prossimo, alle ore 17.00.


Il Natale di Percorsi

Care/i amiche/i,

Come da tradizione che si ripete piacevolmente di anno in anno, abbiamo organizzato una cena per scambiarci gli auguri di un sereno Natale e di uno splendido anno nuovo.

Sabato 12 dicembre 2015, presso la Sede dell'Unità Operativa di Salute Mentale, sita a Soccavo (NA), in via Adriano, 16, con inizio alle ore 17.00, passeremo un pomeriggio all'insegna della buona cucina e del buonumore.

Con l'occasione ringrazio Andos e la sua presidentessa, la Dott.ssa Fulvia Russo Mastrogiacomo, per l'invito, che rappresenta la giocosa prosecuzione di un anno di fruttuosa collaborazione fra Andos e Percorsi.

Insomma, bando alle ciance, ci vediamo sabato!

A questo link il programma dell'evento.


Ritorno alla vita: gran finale

Gran finale del nostro progetto "Ritorno alla vita".
Giovedì 26 novembre 2015, dalle 9.30 alle 13.00, presso la sede dell'Unità Operativa di Salute Mentale di Soccavo in Napoli, via Adriano, 16, trascorreremo una mattinata intensa in compagnia delle nostre amiche (e sodali) dell'Andos Napoli Ovest.

    A seguire il programma della giornata:
  • Saluto del Direttore Responsabile del Distretto 26, dott.ssa Anna Manna
  • Saluto del Presidente della IX Municipalità, dott. Maurizio Lezzi
  • Saluto del Presidente del CSV Napoli, dott. Nicola Caprio
  • Introduzione, a cura del dr. Gennaro Musella, Presidente dell'Associazione Percorsi e della dott.ssa Fulvia Mastrogiacomo Russo, oncologa presso la ASL NA1 Centro
  • A domanda risponde: utilità dei test, a cura del dott. Marco Ponta
  • Strada facendo: la riabilitazione psicosomatica, a cura del dott. Carlo Masi, medico chirurgo e psicoterapeuta
  • L'unione fa la vita, a cura della dott.ssa Maria Di Vicino, psicologa e psicoterapeuta
  • Riprese filmate, a cura di Vincenzo Oliviero
  • Alimentazione e salute, a cura del dott. Francesco Cremona, chirurgo oncologo
  • Conclusioni, a cura del dott. Giuseppe Auriemma, psichiatra presso la ASL NA1 Centro 

Ritorno alla vita: incontro preparatorio

Incontro preparatorio al gran finale del progetto "Ritorno alla vita".
Giovedì 12 novembre 2015, dalle 9.00 alle 13.00, presso la sede dell'ASL di Soccavo in Napoli, via Adriano, 117, trascorreremo una mattinata intensa in compagnia delle nostre amiche (e sodali) dell'Andos Napoli Ovest.

    A seguire il programma della giornata:
  • Saluto del Direttore Responsabile del Distretto 26, dott.ssa Anna Manna
  • Introduzione, a cura della dott.ssa Fulvia Mastrogiacomo Russo, oncologa presso la ASL NA1 Centro
  • La parola al cardiologo: informazioni e consigli, a cura del dott. Bruno Guillaro
  • Novità e curiosità per una dieta sana, a cura della dott.ssa Francesca Marino
  • Conclusioni, a cura del dr. Gennaro Musella, Presidente Associazione Percorsi
  • Moderano la dott.ssa Maria Di Vicino, psicologa ed il dott. Carlo Masi, pneumologo e psicoterapeuta

Ritorno alla vita: 22° appuntamento

Ventiduesimo ed ultimo appuntamento con Percorsi, relativamente al progetto "Ritorno alla vita" che stiamo portando avanti sotto l'egida del CSV Napoli.
Lunedì 26 ottobre 2015, dalle 9.00 alle 13.00, presso l'Eremo dei Camaldoli in Napoli, via dell'Eremo, 87, trascorreremo un'altra mattinata in serenità, in compagnia dei nostri insostituibili Mariella e Carlo.

A differenza degli altri appuntamenti, non è previsto il consueto pranzo presso le Suore Brigidine, resta comunque confermato il break di metà mattinata con caffè e pasticceria varia.


Ritorno alla vita: 21° appuntamento

Ventunesimo appuntamento con Percorsi, penultimo del progetto "Ritorno alla vita", che stiamo portando avanti sotto l'egida del CSV Napoli.
Lunedì 12 ottobre 2015, dalle 9.00 alle 13.00, presso l'Eremo dei Camaldoli in Napoli, via dell'Eremo, 87, trascorreremo un'altra mattinata in serenità, non dimenticando però di ritagliarci un momento speciale per ricordare il nostro Franco Scollo che ci ha lasciati solo qualche giorno fa.
A commemorarlo come si conviene ci penseranno i nostri insostituibili Mariella e Carlo.

Come di consueto, chi vorrà, potrà trattenersi a pranzo dalle nostre care suore brigidine; in tal caso si è pregati, per specifiche esigenze organizzative, di comunicare la propria intenzione al riguardo almeno un giorno prima.


Ritorno alla vita: 20° appuntamento

Ventesimo appuntamento con Percorsi, dopo la ripresa delle attività avvenuta agli inizi del mese.
Lunedì 21 settembre 2015, dalle 9.00 alle 13.00, presso l'Eremo dei Camaldoli in Napoli, via dell'Eremo, 87, torneremo ad incontrarci nell'ambito del progetto "Ritorno alla vita", che stiamo portando avanti sotto l'egida del CSV Napoli.
Al nostro fianco, gli insostituibili Mariella e Carlo.

Nostre ospiti speciali, stavolta, saranno le signore dell'Associazione Andos, nostro partner nel progetto di cui sopra.

Come di consueto, chi vorrà, potrà trattenersi a pranzo dalle nostre care suore brigidine; in tal caso si è pregati, per specifiche esigenze organizzative, di comunicare la propria intenzione al riguardo almeno un giorno prima.


Ritorno alla vita: 19° appuntamento

Diciannovesimo appuntamento con Percorsi, il primo dopo la pausa estiva che abbiamo festeggiato solo un mesetto fa.
Lunedì 7 settembre 2015, dalle 9.00 alle 13.00, presso l'Eremo dei Camaldoli in Napoli, via dell'Eremo, 87, torneremo ad incontrarci nell'ambito del progetto "Ritorno alla vita", che stiamo portando avanti sotto l'egida del CSV Napoli.
Al nostro fianco, gli insostituibili Mariella e Carlo.

Come di consueto, chi vorrà, potrà trattenersi a pranzo dalle nostre care suore brigidine; in tal caso si è pregati, per specifiche esigenze organizzative, di comunicare la propria intenzione al riguardo almeno un giorno prima.


Cena di... buona estate!

Care/i amiche/i, come vi preannunciavo l'ultima volta che ci siamo visti all'Eremo, abbiamo organizzato la consueta pizzata per augurarci una buona estate e buone vacanze (quest'anno più brevi per noi di Percorsi, visto che ci ritroveremo con Ritorno alla Vita già il 7 settembre prossimo).
L'appuntamento con la buona cucina ed il buon umore è fissato per mercoledì 29 luglio 2015, alle 20.30, presso la Pizzeria Pony Express, in via Leonardo Bianchi, 44 (sulla destra, poco prima della rotonda che conduce all'Ospedale Monaldi).
Siete pregate/i di comunicare con un certo anticipo la vostra disponibilità, al fine di approntare al meglio la disposizione dei tavoli.
Vi aspetto numerose/i!

Gennaro Musella.


Ritorno alla vita: 18° appuntamento

Diciottesimo ed ultimo appuntamento prima della pausa estiva con Percorsi.
Lunedì 20 luglio 2015, dalle 9.00 alle 13.00, presso l'Eremo dei Camaldoli in Napoli, via dell'Eremo, 87, torneremo ad incontrarci nell'ambito del progetto "Ritorno alla vita", che stiamo portando avanti sotto l'egida del CSV Napoli.
Al nostro fianco, gli insostituibili Mariella e Carlo.

Come di consueto, chi vorrà, potrà trattenersi a pranzo dalle nostre care suore brigidine; in tal caso si è pregati, per specifiche esigenze organizzative, di comunicare la propria intenzione al riguardo almeno un giorno prima.


Ritorno alla vita: 17° appuntamento

Diciassettesimo e penultimo appuntamento prima della pausa estiva con Percorsi.
Lunedì 6 luglio 2015, dalle 9.00 alle 13.00, presso l'Eremo dei Camaldoli in Napoli, via dell'Eremo, 87, torneremo ad incontrarci nell'ambito del progetto "Ritorno alla vita", che stiamo portando avanti sotto l'egida del CSV Napoli.
Al nostro fianco, gli insostituibili Mariella e Carlo.

Come di consueto, chi vorrà, potrà trattenersi a pranzo dalle nostre care suore brigidine; in tal caso si è pregati, per specifiche esigenze organizzative, di comunicare la propria intenzione al riguardo almeno un giorno prima.


Ritorno alla vita: 16° appuntamento

Sedicesimo e terzultimo appuntamento prima della pausa estiva con Percorsi.
Lunedì 22 giugno 2015, dalle 9.00 alle 13.00, presso l'Eremo dei Camaldoli in Napoli, via dell'Eremo, 87, torneremo ad incontrarci nell'ambito del progetto "Ritorno alla vita", che stiamo portando avanti sotto l'egida del CSV Napoli.
Al nostro fianco, gli insostituibili Mariella e Carlo.

Come di consueto, chi vorrà, potrà trattenersi a pranzo dalle nostre care suore brigidine; in tal caso si è pregati, per specifiche esigenze organizzative, di comunicare la propria intenzione al riguardo almeno un giorno prima.


Ritorno alla vita: 15° appuntamento

Quindicesimo appuntamento stagionale con Percorsi.
Lunedì 8 giugno 2015, dalle 9.00 alle 13.00, presso l'Eremo dei Camaldoli in Napoli, via dell'Eremo, 87, torneremo ad incontrarci nell'ambito del progetto "Ritorno alla vita", che stiamo portando avanti sotto l'egida del CSV.
Torna a farci visita, a due anni dal precedente incontro, il dott. Francesco Cremona, già chirurgo oncologo presso l'Istituto Nazionale dei Tumori, Fondazione "Giovanni Pascale", Napoli, con un talk sull'eptalogo, ovvero sette semplici principi per mangiar bene e prevenire i tumori del tratto gastrointestinale.
E' caldamente consigliata la presenza di voi tutte/i, vista l'eccezionalità dell'ospite che sarà dei nostri.
Come di consueto, chi vorrà, potrà trattenersi a pranzo dalle nostre care suore brigidine; in tal caso si è pregati, per specifiche esigenze organizzative, di comunicare la propria intenzione almeno un giorno prima.


Ritorno alla vita: 14° appuntamento

Quattordicesimo appuntamento stagionale con Percorsi.
Lunedì 25 maggio 2015, dalle 9.00 alle 13.00, presso l'Eremo dei Camaldoli in Napoli, via dell'Eremo, 87, torneremo ad incontrarci nell'ambito del progetto "Ritorno alla vita", che stiamo portando avanti sotto l'egida del CSV.
Al nostro fianco, gli insostituibili Mariella e Carlo.

Come di consueto, chi vorrà, potrà trattenersi a pranzo dalle nostre care suore brigidine; in tal caso si è pregati, per specifiche esigenze organizzative, di comunicare la propria intenzione al riguardo almeno un giorno prima.


Percorsi alla Fiera dei Beni Comuni

Carissime/i socie/i, Percorsi sarà impegnata sabato prossimo, 16 maggio 2015, alla Fiera dei Beni Comuni, che si terrà presso il Complesso Monumentale di Santa Chiara in Napoli, dalle 9.00 alle 20.00.

Maggiori informazioni sulla manifestazione possono essere reperite qui.


Ritorno alla vita: 13° appuntamento

Tredicesimo appuntamento stagionale con Percorsi.
Lunedì 11 maggio 2015, dalle 9.00 alle 13.00, presso l'Eremo dei Camaldoli in Napoli, via dell'Eremo, 87, torneremo ad incontrarci nell'ambito del progetto "Ritorno alla vita", che stiamo portando avanti sotto l'egida del CSV.
Al nostro fianco, gli insostituibili Mariella e Carlo.

Come di consueto, chi vorrà, potrà trattenersi a pranzo dalle nostre care suore brigidine; in tal caso si è pregati, per specifiche esigenze organizzative, di comunicare la propria intenzione almeno un giorno prima.


Ritorno alla vita: 12° appuntamento

Dodicesimo appuntamento stagionale con Percorsi.
Lunedì 27 aprile 2015, dalle 9.00 alle 13.00, presso l'Eremo dei Camaldoli in Napoli, via dell'Eremo, 87, torneremo ad incontrarci nell'ambito del progetto "Ritorno alla vita", che stiamo portando avanti sotto l'egida del CSV.
Al nostro fianco, gli insostituibili Mariella e Carlo.
Come di consueto, chi vorrà, potrà trattenersi a pranzo dalle nostre care suore brigidine.


Gita a Sant'Agata dei Goti

Care amiche/cari amici, Percorsi torna all'attività in esterna con una giornata all'insegna della spensieratezza e della convivialità che trascorreremo, sabato 6 giugno 2015,  in quel di Sant'Agata dei Goti (BN).

Questo il programma di massima della giornata:

- ore 7.30: partenza nei pressi dell'Istituto Pascale (si raccomanda massima puntualità);
- ore 10.00: arrivo a Sant'Agata dei Goti, visita alla Chiesa della Santissima Annunziata, risalente al XIV secolo, con  spiegazione storico-artistica del sito e del ciclo di affreschi raffiguranti il Giudizio Universale;
- a seguire: passeggiata per il caratteristico Borgo, visita al Duomo cittadino dove Sant'Alfonso Maria de' Liguori fu vescovo;
- ore 14.00: pranzo al ristorante (Nocera Inferiore), piano-bar con karaoke, relax digestivo e partenza nel pomeriggio per Napoli dove si prevede di arrivare per le 20.00.


Per tutti gli interessati, la quota di partecipazione è di 40 euro (bambini 20 euro).


Ritorno alla vita: 11° appuntamento

Undicesimo appuntamento stagionale con Percorsi.
Lunedì 13 aprile 2015, dalle 9.00 alle 13.00, presso l'Eremo dei Camaldoli in Napoli, via dell'Eremo, 87, torneremo ad incontrarci nell'ambito del progetto "Ritorno alla vita", che stiamo portando avanti sotto l'egida del CSV.
Al nostro fianco, gli insostituibili Mariella e Carlo.
Come di consueto, chi vorrà, potrà trattenersi a pranzo dalle nostre care suore brigidine.


Visitiamo i Decumani con il prof. De Gioia

L'Associazione Percorsi è lieta di invitare i propri soci (e i familiari degli stessi) ad un evento speciale: sotto la guida attenta e arguta del prof. De Gioia, torneremo a visitare gli storici Decumani di Napoli, per poi concludere la mattinata in una delle tante pizzerie che caratterizzano questa zona affascinante del capoluogo partenopeo.
Insomma, non mancate: appuntamento a Piazza San Domenico Maggiore (di fronte al bar Scaturchio), domenica prossima, 12 aprile 2015, alle 10.00.
 


Ritorno alla vita: 10° appuntamento

Decimo appuntamento stagionale con Percorsi.
Lunedì 23 marzo 2015, dalle 9.00 alle 13.00, presso l'Eremo dei Camaldoli in Napoli, via dell'Eremo, 87, torneremo ad incontrarci nell'ambito del progetto "Ritorno alla vita", che stiamo portando avanti sotto l'egida del CSV.
Al nostro fianco, gli insostituibili Mariella e Carlo.
Come di consueto, chi vorrà, potrà trattenersi a pranzo dalle nostre care suore brigidine.


Ritorno alla vita: 9° appuntamento

Nono appuntamento stagionale con Percorsi.
Lunedì 9 marzo 2015, dalle 9.00 alle 13.00, presso l'Eremo dei Camaldoli in Napoli, via dell'Eremo, 87, torneremo ad incontrarci nell'ambito del progetto "Ritorno alla vita", che stiamo portando avanti sotto l'egida del CSV.
Al nostro fianco, gli insostituibili Mariella e Carlo.
Come di consueto, chi vorrà, potrà trattenersi a pranzo dalle nostre care suore brigidine.


Ritorno alla vita: 8° appuntamento

Ottavo appuntamento stagionale con Percorsi.
Lunedì 23 febbraio 2015, dalle 9.00 alle 13.00, presso l'Eremo dei Camaldoli in Napoli, via dell'Eremo, 87, torneremo ad incontrarci nell'ambito del progetto "Ritorno alla vita", che stiamo portando avanti sotto l'egida del CSV.
Al nostro fianco, gli insostituibili Mariella e Carlo.
Come di consueto, chi vorrà, potrà trattenersi a pranzo dalle nostre care suore brigidine.


Messa commemorativa 2015

Sabato 21 febbraio 2015, alle ore 15.30, presso la Cappella dell'Istituto Nazionale Tumori IRCCS "Fondazione G. Pascale", via Mariano Semmola in Napoli, si terrà l'annuale messa dell'Associazione Percorsi, un momento intimo per ricordare chi non è più fra noi ed unirci in preghiera in suo ricordo.
Per chi fosse interessato, l'appuntamento resta dunque fissato per sabato prossimo, alle ore 15.30.


Ritorno alla vita: 7° appuntamento

Settimo appuntamento stagionale con Percorsi.
Lunedì 9 febbraio 2015, dalle 9.00 alle 13.00, presso l'Eremo dei Camaldoli in Napoli, via dell'Eremo, 87, torneremo ad incontrarci nell'ambito del progetto "Ritorno alla vita", che stiamo portando avanti sotto l'egida del CSV.
Al nostro fianco, gli insostituibili Mariella e Carlo.
Come di consueto, chi vorrà, potrà trattenersi a pranzo dalle nostre care suore brigidine.
Informazione di servizio: sono in corso dei lavori che impediscono l'accesso all'Eremo dei Camaldoli da Strada Vicinale Soffritto.
L'alternativa consiste nell'imboccare via Sant'Ignazio di Loyola, poco più in basso dell'Ospedale Monaldi.


Ritorno alla vita: 6° appuntamento

Sesto appuntamento stagionale con "Ritorno alla vita".
Lunedì 26 gennaio 2015, dalle 9.00 alle 13.00, presso l'Eremo dei Camaldoli in Napoli, via dell'Eremo, 87, torneremo ad incontrarci pochi giorni dopo la ripresa delle attività, nell'ambito del progetto che stiamo portando avanti sotto l'egida del CSV.

Al nostro fianco ci saranno gli insostituibili Mariella e Carlo.
Come di consueto, chi vorrà potrà trattenersi a pranzo dalle nostre care suore brigidine.


Ritorno alla vita: 5° appuntamento

Quinto appuntamento stagionale con "Ritorno alla vita".
Lunedì 19 gennaio 2015, dalle 9.00 alle 13.00, presso l'Eremo dei Camaldoli in Napoli, via dell'Eremo, 87, torneremo ad incontrarci sotto la guida dei nostri valenti psicologi e psicoterapeuti Mariella e Carlo.
L'appuntamento, il primo dell'anno nuovo, sarà incentrato sulla compilazione dei test di cui abbiamo parlato già diverse settimane fa.
Nel contempo, daremo il via alla campagna di tesseramento per il 2015.
Come di consueto, chi vorrà potrà trattenersi a pranzo dalle nostre care suore brigidine.


Ritorno alla vita: 4° appuntamento

Quarto appuntamento stagionale con "Ritorno alla vita".
Lunedì 15 dicembre 2014, dalle 9.00 alle 13.00, presso l'Eremo dei Camaldoli, torneremo ad incontrarci sotto la guida dei nostri valenti psicologi Carlo e Mariella.
Sarà l'occasione, per chi non potrà venire alla festa di Natale di sabato prossimo, per salutarsi e scambiarsi gli auguri di buone feste in vista della ripresa delle attività, prevista per gennaio.
Come di consueto, chi vorrà potrà trattenersi a pranzo dalle nostre care suore brigidine
.


Festa di Natale

Care/i amiche/i,

Come da tradizione che si ripete piacevolmente di anno in anno, abbiamo organizzato una cena per scambiarci gli auguri di un sereno Natale e di uno splendido anno nuovo.
L'appuntamento con la buona cucina ed il buon umore è fissato per sabato 13 dicembre 2014, alle 16.30, presso lo Unicclub di via Montagna Spaccata, 519, a Pianura.
La novità di quest'anno è la partnership con l'associazione Andos, guidata da una validissima professionista come la Dott.ssa Fulvia Russo Mastrogiacomo, che tanto sta facendo per i pazienti oncologici dell'ASL NA1 Centro.
Fra un buon piatto della tradizione napoletana ed una canzone da cantare a squarciagola, trascorreremo qualche ora all'insegna dello svago e del piacere di stare insieme.
Biglietto d'ingresso euro 15 a persona.

A questo link il programma della serata.
Vi aspetto!


Ritorno alla vita: 3° appuntamento

Terzo appuntamento stagionale con il nostro progetto "Ritorno alla vita".
Lunedì 1° dicembre 2014, dalle 9.00 alle 13.00, presso l'Eremo dei Camaldoli, i nostri amici psicologi Mariella e Carlo vi aspettano per un altro incontro all'insegna dell'allegria e del piacere di stare insieme.

Stavolta una novità: il test psicologico!
Chi vorrà potrà trattenersi a pranzo a gustare le prelibatezze preparate dalle nostre care suore brigidine.


Ritorno alla vita: 2° appuntamento

Secondo appuntamento stagionale con il nostro progetto "Ritorno alla vita".
Lunedì 17 novembre 2014, dalle 9.00 alle 13.00, presso l'Eremo dei Camaldoli, i nostri amici psicologi Mariella e Carlo vi aspettano per un altro incontro all'insegna dell'allegria e del piacere di stare insieme.
Chi vorrà potrà trattenersi a pranzo a gustare le prelibatezze preparate dalle nostre care suore brigidine.


Ritorno alla vita... con Percorsi!

Care/i amiche/i, di recente la nostra Associazione è stata ammessa dal CSV (Centro di Servizio per il Volontariato) di Napoli all'erogazione del progetto Ritorno alla Vita, i cui incontri avranno inizio lunedì 3 novembre 2014, alle ore 09.00, presso l'Eremo del Santissimo Salvatore in Napoli, in via dell'Eremo, 87.
Maggiori ragguagli verranno forniti nel corso del primo incontro.

Per il momento si comunica il calendario delle riunioni fissate:

  • Novembre 2014: 3 e 17;
  • Dicembre 2014: 1 e 15;
  • Gennaio 2015: 12 e 26;
  • Febbraio 2015: 9 e 23;
  • Marzo 2015: 9 e 23;
  • Aprile 2015: 13 e 27;
  • Maggio 2015: 11 e 25; 
  • Giugno 2015: 8 e 22;
  • Luglio 2015: 6 e 20;
  • Settembre 2015: 7 e 21;
  • Ottobre 2015: 12 e 26;
  • Novembre 2015: 10 (incontro logistico-preparatorio), 11 (seminario interno), 26 (seminario interno).

Cena di chiusura stagione

Care/i amiche/i, come vi preannunciavo l'ultima volta che ci siamo visti all'Eremo, abbiamo organizzato la consueta pizzata per augurarci una buona estate e buone vacanze.
L'appuntamento con la buona cucina ed il buon umore è fissato per giovedì 10 luglio 2014, alle 19.30, presso il Ristorante I Tre Fratelli, in via Pietro Castellino, 119.
Siete pregati di comunicare con un certo anticipo la vostra disponibilità, al fine di approntare al meglio la disposizione dei tavoli.
Ah, avremo anche un ospite speciale che non mancherà di rendere la nostra serata ancora più gradevole!


Il cambiamento, una nuova diversità: 9° appuntamento

Ultimo appuntamento stagionale con il nostro progetto "Il cambiamento, una nuova diversità".
Lunedì 30 giugno 2014, dalle 15.30 alle 18.30, presso l'Eremo del Santissimo Salvatore, ci riuniremo per passare un bel pomeriggio d'estate al fresco dei Camaldoli e per salutarci, dandoci appuntamento all'autunno.
Non mancheranno però le sorprese, per cui, ancora una volta... non mancate!
A lunedì!


Percorsi alla 6^ Festa dello Sport alle Terme di Agnano

Questo fine settimana, più precisamente dal 27 al 29 giugno pp.vv., saremo impegnati, con un nostro stand, alle Terme di Agnano, per la 6^ edizione della Fiera dello Sport S.E.B.S. (Sport Evoluzione Benessere Spettacolo), un'opportunità importante per farci conoscere ed apprezzare anche dai non addetti ai lavori.

Chi fosse interessato trova tutte le informazioni (orari, come raggiungere le Terme, etc.) qui.


In giro per i Decumani con il prof. De Gioia

L'Associazione Percorsi è lieta di invitare i propri soci (e i familiari degli stessi) ad un evento speciale previsto per sabato 21 giugno 2014: sotto la guida attenta e arguta del prof. De Gioia (che molti di voi hanno conosciuto alla riunione del 5 maggio scorso) visiteremo gli storici Decumani di Napoli.
Questo, approssimativamente, il programma del giornata: ritrovo presso la Basilica di San Lorenzo (si trova in piazza San Gaetano e la visiteremo) per continuare con la visita agli scavi “stratificati” (greci, romani, medievali) situati sotto la Basilica stessa (costo del biglietto d’ingresso, 7 euro per gli ultra-sessantacinquenni, 9 euro per i “giovani”).
Si continuerà con la Chiesa di San Gregorio Armeno nella quale sono custodite le spoglie di Santa Patrizia (e il cui sangue si dice che si sciolga, al pari di quello del Patrono Gennaro, periodicamente).
Della chiesa visiteremo l'interno ed il chiostro annesso.
Se il tempo lo consentirà, passeggeremo lungo i Decumani, illuminati dalle informazioni puntuali, i fatti e i fatterelli, anche curiosi e di costume, di cui, spesso, è prodigo il discorso del professore, profondo e appassionato conoscitore di Napoli, delle sue realtà e dei suoi misteri.
Infine, la visita dovrebbe concludersi in una pizzeria della zona (ad esempio, la “Pizzeria dell’Angelo” che si trova in Piazzetta Nilo, lungo San Biagio dei Librai (Decumano Inferiore), nei pressi di Piazza San Domenico, all’incrocio con via Mezzocannone (Università Centrale Federico II).
Insomma, il programma è ricco e stuzzicante; appuntamento a Piazza San Gaetano alle 9.30!


Riunione straordinaria mese di giugno

Care/i amiche/i, il maltempo ha impedito ieri di riunirci presso l'Eremo dei Camaldoli (a proposito, mi scuso se qualcuno di voi non è stato avvertito per tempo, ma è successo tutto parecchio in fretta), così, per rimediare, ma anche per preparare al meglio la Tre Giorni che ci vedrà impegnati dal 27 al 29 giugno prossimi alle Terme di Agnano, ho indetto una riunione straordinaria per lunedì 23 giugno 2014, alle 15.30, presso la Palazzina Scientifica dell'Istituto Pascale.
Vista la rilevanza degli argomenti di cui dibatteremo, vi esorto tutti ad essere presenti.


Il cambiamento, una nuova diversità: 8° appuntamento

Terzultimo appuntamento stagionale con il nostro progetto "Il cambiamento, una nuova diversità".
Lunedì 19 maggio 2014, dalle 15.30 alle 18.30, presso l'Eremo dei Camaldoli, i nostri amici psicologi Mariella e Carlo vi aspettano per un altro incontro all'insegna dell'allegria e del piacere di stare insieme.

A lunedì!


Il cambiamento, una nuova diversità: 7° appuntamento

Quartultimo appuntamento stagionale con il nostro progetto "Il cambiamento, una nuova diversità".
Lunedì 5 maggio 2014, dalle 15.30 alle 18.30, presso l'Eremo dei Camaldoli, avremo il piacere di ospitare il prof. Aldo De Gioia, umanista ed esperto di beni culturali napoletani.
Subito dopo, i nostri amici psicologi Mariella e Carlo parleranno de "La cura della consapevolezza e dell'apertura nell'incontro".
Vista l'eccezionalità dell'ospite, Vi invito tutti ad accorrere numerosi.
A lunedì!


Il cambiamento, una nuova diversità: 6° appuntamento

Sesto appuntamento con il nostro progetto "Il cambiamento, una nuova diversità".
Lunedì 14 aprile 2014, dalle 15.30 alle 18.30, presso l'Eremo dei Camaldoli, torneremo ad incontrarci con i nostri psicoterapeuti Mariella e Carlo, per valutare le osservazioni contenute nel questionario che abbiamo distribuito a voi tutti durante l'incontro al Pascale della settimana scorsa.
Ovviamente, chi non l'ha ancora compilato avrà la possibilità di farlo e di dibatterne con noi tutti.
Mi raccomando, allora, siate numerosi.
A lunedì!


Riunione mensile

Care/i amiche/i, Vi ricordo l'appuntamento che da un po' di tempo a questa parte ci dedichiamo una volta al mese, per programmare i nostri impegni futuri e riflettere sugli aspetti da migliorare sia nei rapporti fra di noi che verso gli enti con cui ci interfacciamo.
Ci vediamo martedì prossimo 1° aprile 2014 (tranquilli, non è un pesce d'Aprile!), presso la Palazzina Scientifica dell'Istituto Pascale, a partire dalle 15.30.
Come di consueto, vi raccomando la massima puntualità.


L'Associazione Percorsi al convegno "L'umanizzazione delle cure nell'ospedale e sul territorio"

Care/i amiche/i, la nostra associazione è stata invitata a prendere parte al convegno "L’umanizzazione delle cure nell'ospedale e sul territorio. La forza della rete del volontariato", che si terrà presso l'Aula Romolo Cerra della Palazzina Scientifica dell'Istituto Pascale, giovedì 20 marzo 2014, a partire dalle 8.30.
Considerata l'importanza ed il prestigio dell'evento, siete tutti caldamente invitati a partecipare.
Per maggiori informazioni, visitate il seguente link.


Il cambiamento, una nuova diversità: 5° appuntamento

Quinto appuntamento con il nostro progetto "Il cambiamento, una nuova diversità".
Lunedì 17 marzo, dalle ore 15.30 alle ore 19.00, presso l'Eremo dei Camaldoli, torneremo ad incontrarci con i nostri psicoterapeuti Mariella e Carlo sul tema: "Emozioni in musica, quando la musica diventa terapia".
Ci divertiremo tutti insieme con giochi a tema musicale che metteranno alla prova la vostra abilità e la vostra fantasia.
A lunedì!


Riunione straordinaria mese di marzo

Care/i amiche/i, abbiamo organizzato per dopodomani, mercoledì 5 marzo 2014, un incontro straordinario, aperto a tutti i soci ed ai simpatizzanti, dedicato alle attività che la nostra Associazione svolgerà nell'immediato futuro.
Ovviamente, non mancheranno novità sulla situazione della fornitura di presidi sanitari per i portatori di stomie, alla luce del pronunciamento del Tribunale Amministrativo Regionale della Campania di mercoledì scorso.
L'appuntamento è quindi a dopodomani, presso la Palazzina Scientifica dell'Istituto Pascale, a partire dalle 15.00.
E' vivamente consigliata la massima puntualità.


Il cambiamento, una nuova diversità: 4° appuntamento

Quarto appuntamento con il nostro progetto "Il cambiamento, una nuova diversità".
Lunedì 3 marzo 2014, dalle ore 15.00 alle ore 19.00, presso l'Eremo dei Camaldoli, torneremo ad incontrarci con i nostri specialisti Mariella e Carlo.
Si alterneranno momenti di spensieratezza ad altri di approfondimento, aperti ai contributi ed agli spunti di tutti i partecipanti.
Faremo anche il punto sulla situazione relativa alla fornitura di presidi sanitari di ausilio ai portatori di stomie alla luce del pronunciamento di ieri del Tribunale Amministrativo Regionale della Campania.
Mi raccomando, allora, tutti puntuali a questo nuovo incontro con Percorsi!


Messa commemorativa

Sabato prossimo 22 febbraio 2014, alle ore 15.00, presso la Cappella dell'Istituto Nazionale Tumori IRCCS "Fondazione G. Pascale", via Mariano Semmola in Napoli, si terrà l'annuale messa dell'Associazione Percorsi, un momento intimo per ricordare chi non è più fra noi ed unirci in preghiera in suo ricordo.

Invito tutti ad unirsi a questo momento di intensa spiritualità.

Gennaro Musella.


Il cambiamento, una nuova diversità: 3° appuntamento

Care/i amiche/i,

Terzo appuntamento con il progetto "Il cambiamento, una nuova diversità".
Lunedì 17 febbraio, dalle ore 15.00 alle ore 18.30, presso l'Eremo dei Camaldoli, torneremo ad incontrarci con i nostri psicoterapeuti Mariella e Carlo.
Vi consiglio vivamente di partecipare sia perché avremo momenti di relax e di interazione importanti coordinati dai nostri specialisti sia perché metteremo a punto le ultimissime cose da fare in vista del nostro picchetto presso la sede del Tribunale Amministrativo Regionale della Campania, previsto per il 26 febbraio prossimo.
Riguardo a quest'ultimo punto, vi segnalo (per chi non avesse partecipato all'incontro di ieri) che la registrazione integrale di quanto ci siam detti è disponibile su questo sito, nella sezione "Stampa, video e audio" >> "Le conferenze dei nostri specialisti".
Mi raccomando, allora, cercate di non mancare a questo nuovo appuntamento con Percorsi!


Riunione straordinaria

Care/i amiche/i, abbiamo organizzato per martedì prossimo, 11 febbraio 2014, un incontro straordinario, aperto a tutti i soci ed ai simpatizzanti, dedicato alla programmazione delle attività che la nostra Associazione svolgerà quest'anno.
Vista l'importanza degli argomenti che tratteremo, alcuni dei quali riguardanti le esigenze quotidiane dei pazienti stomizzati, Vi invito a non mancare.
L'appuntamento è quindi a fra sei giorni, presso la Palazzina Scientifica dell'Istituto Pascale, a partire dalle 15.30.
E' vivamente consigliata la massima puntualità.


Il cambiamento, una nuova diversità: 2° appuntamento

Care/i amiche/i,

Secondo appuntamento con il progetto "Il cambiamento, una nuova diversità".

Lunedì 3 febbraio, dalle ore 15.00 alle ore 18.30, sempre presso l'Eremo dei Camaldoli, torneremo ad incontrarci con i nostri psicoterapeuti Mariella e Carlo.

Incontro davvero particolare quello che si preannuncia: dedicheremo infatti parte del pomeriggio ad un tipo di yoga speciale, lo yoga della risata.
Per questo motivo, siete invitati a presentarvi con abiti estremamente comodi.
Il tutto verrà gestito da un amico attore, clown e yoga terapista della risata, Rodolfo Matto.
Mi raccomando, allora, massima puntualità per lo yoga della risata di Percorsi!


Il cambiamento, una nuova diversità: 1° appuntamento

Care/i amiche/i,

Come promesso, vi scrivo per informarvi del nostro primo incontro del 2014 che si terrà presso l’eremo dei Camaldoli lunedì 20 gennaio, dalle ore 15.00 alle ore 18.30: iniziamo un nuovo percorso con i dottori Mariella e Carlo.
Il nome che abbiamo dato al progetto è "Il cambiamento, una nuova diversità", finalizzato al sostegno psicosomatico del paziente oncologico e dei suoi familiari.
Sono previste due giornate al mese per 6 mesi, per un totale di 10 incontri.
Sarà mia cura farvi avere quanto prima il programma completo.

Un abbraccio dal vostro presidente Gennaro Musella. 


Buon 2014 da Percorsi!

Il Natale rafforza gli affetti e le amicizie, ora è il momento di prepararsi al nuovo anno con nuove aspettative, soddisfazione, speranza e prosperità.
Ci auguriamo un 2014 ricco di successi per PERCORSI, con il libro presentato a settembre c.a. abbiamo già raccontato la storia dei nostri primi 10 anni di vita.

Auguri a tutti,

Gennaro Musella.


Il Natale di Percorsi al Pascale

Care amiche, cari amici,

Percorsi torna a festeggiare insieme a tutti voi il Santo Natale.
Come ormai tradizione, l'aula Romolo Cerra dell'Istituto Nazionale Tumori IRCSS, Fondazione "Giovanni Pascale", in Napoli, giovedì 19 dicembre 2013, alle ore 15.00, sarà la location che ospiterà un pomeriggio all'insegna dell'allegria e della convivialità, insieme agli ospiti che ci onoreranno della loro presenza.

In rigoroso ordine alfabetico, saranno dei nostri: Luciano & Nancy Caldore, Lino Cavallaro, Enzo Costantino, Alessandro Ferrara, Francesco Scollo.

Questo il programma di massima:

    - ore 15.00: accoglienza degli ospiti;
    - ore 15.30: saluti ai partecipanti;
    - ore 16.00: apertura della manifestazione con gli artisti (cantanti, poeti, cabarettisti);
    - ore 18.00: buffet con specialità culinarie fatte in casa, panettone con brindisi finale.

Quest'anno, per far sentire ancor di più la nostra vicinanza a chi sarà costretto a passare le festività in ospedale, vi invito a donare un libro, qualunque esso sia, che possa aiutare i nostri fratelli ammalati a passare qualche ora in spensieratezza.

Un libro è un regalo che puoi aprire ancora e ancora...

Ci vediamo giovedì prossimo!!!


2° Premio Nazionale ComQV "Conservazione e salvaguardia del Creato"

Carissime/i socie/i, è con grande gioia che porto alla vostra conoscenza che la nostra associazione verrà premiata sabato prossimo, 7 dicembre 2013, dal Comitato per la Qualità del Vivere , nel corso di una cerimonia che avrà luogo al Teatro Augusteo di Napoli.
I premi, compreso, come ovvio, il nostro, vengono assegnati annualmente dal Comitato di cui sopra, presieduto dal dott. Vincenzo D'Onofrio, alle associazioni e/o ai singoli che si sono segnalati, nel corso dell'anno, per il contributo offerto al miglioramento della qualità della vita della nostra splendida città.
Alla manifestazione saranno presenti rappresentanti delle Istituzioni Civili Militari e del Clero, provenienti da varie regioni d’Italia.
Inutile sottolineare che una massiccia presenza da parte vostra sarebbe più che gradita.
Ad maiora!


Incontro di avvicinamento al Natale di Percorsi

Carissime/i, Vi confermo l'appuntamento per giovedì 28 novembre p.v., alle ore 15.30, all'Eremo dei Camaldoli.
All'ordine del giorno, la definizione delle attività e delle iniziative da attuare in vista dell'annuale cerimonia di scambio auguri che si terrà presso l'Istituto Nazionale Tumori - IRCCS "Fondazione Giovanni Pascale" il 19 dicembre prossimo.
Vi ricordo altresì che chi vorrà potrà corrispondere in questa occasione la quota annua di iscrizione all'associazione, che resta invariata a 30 euro.
Appuntamento quindi giovedì 28 novembre 2013, presso l'Eremo del Santissimo Salvatore, via dell'Eremo, 87, Napoli.


Incontro di preparazione al Natale di Percorsi

Carissime/i, porto alla vostra conoscenza che l'incontro originariamente previsto per martedì 12 novembre prossimo, causa indisponibilità del salone che abitualmente ci ospita, è stato anticipato a lunedì 11 novembre, dalle 15.30 alle 19.00.
Come molti di voi già sapranno, l'ordine del giorno prevede la definizione delle attività e delle iniziative da attuare in vista dell'annuale cerimonia di scambio auguri che si terrà presso l'Istituto Nazionale Tumori - IRCCS "Fondazione Giovanni Pascale" il 19 dicembre prossimo.
Appuntamento quindi lunedì 11 novembre 2013, presso l'Eremo del Santissimo Salvatore, via dell'Eremo, 87, Napoli.


Incontro di aggiornamento

Carissime/i, ho il piacere di invitarvi ad un nuovo incontro di Percorsi che si terrà lunedì 28 ottobre presso l'Eremo dei Camaldoli, dalle 15.30 alle 18.00.
Faremo il punto sulle attività dell'associazione dopo la presentazione di "Strada facendo", ma, con l'occasione, vi ragguaglierò anche su altre iniziative che abbiamo in cantiere per i prossimi mesi.
Appuntamento quindi lunedì 28 ottobre 2013, presso l'Eremo del Santissimo Salvatore, via dell'Eremo, 87, Napoli.


Intervista TV su "Enti e Istituzioni"

Il dr. Gennaro Musella, presidente dell'Associazione Percorsi, è stato intervistato dalla TV "Enti e Istituzioni" (canale 695 del digitale terrestre).
Per chi fosse interessato, l'intervista verrà replicata per una settimana circa ai seguenti orari: 4.56; 8.34; 13.17; 17.02; 20.32; 23.23.


Lettera di ringraziamento del Presidente dell'Associazione Percorsi, dr. Gennaro Musella, a Sua Eminenza, cardinale Crescenzio Sepe

Eminenza,

La giornata conclusiva del nostro progetto Giocando con la vita ha messo in evidenza due aspetti: quello pedagogico-formativo, con una perfetta sintonia tra gli specialisti formatori ed i discenti che, in numero veramente rilevante, hanno allietato l’'Aula Romolo Cerra  dell'’Istituto Tumori di Napoli Fondazione “Pascale”, anche con l’'approvazione del rappresentante del CSV (Centro di Servizio del Volontariato).

Il secondo aspetto è stato quello conviviale, durante il quale è stato presentato il libro sui primi 10 anni di vita della nostra associazione Percorsi (che speriamo Ella possa leggere per conoscerci meglio) nel quale, esaurita la parte formale, si è apprezzata, con molta evidenza, la forza del nostro motto: “Insieme è meglio”.

Il tema della solidarietà, dell’'incontro, del darsi e del ricevere, dell'’amore, momento sottolineato con grande semplicità e partecipazione dal Suo delegato, Padre Leonardo Zeccolella, ha saputo accentrare l’'attenzione di tutti i presenti.

La giusta conclusione: la Sua benedizione che, a noi tutti, ha dato benessere, accrescendo l’'aspirazione di poterLa ringraziare di persona.

Ecco la nostra ulteriore preghiera, forti della Sua ben conosciuta benevolenza, sicuri che un incontro con la Sua persona possa darci ulteriori spunti e quell’'entusiasmo, quella gioia appagatrice per tutti i volontari, le cui motivazioni, molto spesso, coincidono con la forza del Suo messaggio pastorale.

In attesa di un Suo cenno per una possibile udienza, Le invio i sensi della mia più profonda Ammirazione.

Gennaro Musella.


Escursione fuori porta del 5 ottobre

Care amiche/cari amici, Percorsi ripropone il suo appuntamento annuale con l'escursione fuori porta con una giornata all'insegna della spensieratezza e della convivialità che trascorreremo, sabato 5 ottobre 2013,  in quel di Prata Sannita (CE).

 

Questo il programma di massima della giornata:

- ore 8.00: partenza nei pressi dell'Istituto Pascale (si raccomanda massima puntualità);
- ore 9.30: arrivo a Prata Sannita, coffee break, incontro con l'associazione Gupana' e visita del locale castello medioevale;
- a seguire: visita dell'oasi WWF di Prata;
- ore 13.00: pranzo in agriturismo, relax digestivo e partenza nel pomeriggio per Napoli dove si prevede di arrivare per le 19.30.


Per tutti gli interessati, la quota di partecipazione è di 30 euro.


Incontro di aggiornamento sui presidi sanitari

Lunedì 30 settembre 2013, presso l'Eremo del Santissimo Salvatore in Napoli, si svolgerà un incontro di aggiornamento sull'utilizzo dei presidi sanitari per l'urostomia e la ileostomia.

I soci interessati e i loro familiari sono invitati a partecipare.
L'appuntamento è fissato per lunedì 30 settembre 2013, presso l'Eremo del Santissimo Salvatore, via dell'Eremo, 87, dalle 16.00 alle 18.30.


Presentazione "Strada facendo"

Lunedì 23 settembre 2013, presso l'INT Fondazione Giovanni Pascale, aula Romolo Cerra, in Napoli, si svolgerà un happening di presentazione del libro Strada facendo, 10 anni di vita dell'Associazione Percorsi.

 

Il programma della giornata:

- ore 9.00: Arrivo soci ed ospiti (coffee di accoglienza);

- ore 9.30: Saluto del Presidente dell'Associazione Percorsi, dr. Gennaro Musella. Saluti delle Autorità;
- ore 10.00: Relazioni dei docenti, dott.ssa Maria Di Vicino e dott. Carlo Masi;

- ore 10.30: Consegna diplomi di Socio Benemerito;
- ore 11.00: Relazioni dei partecipanti al Corso;

- ore 11.30: Attestati di partecipazione al gruppo storico;

- ore 12.00: Intervallo musicale e recital di poesie;

- ore 13.00: Saluti e buffet.


E' caldamente consigliata la presenza di voi tutte/i, vista l'eccezionalità dell'evento.

Per tutti gli interessati, appuntamento presso l'INT Fondazione Giovanni Pascale, via Mariano Semmola, Napoli, alle ore 9.00.


Incontro di fine estate

Carissime/i, ora che l'estate volge al termine (e il caldo ci concede una tregua), quale migliore occasione per tornare ad incontrarci nel fresco dell'Eremo per fare il punto della situazione e programmare le attività future?
L'appuntamento è fissato per venerdì prossimo, 13 settembre 2013, presso l'Eremo del Santissimo Salvatore, via dell'Eremo, 87, dalle 16.00 alle 20.00. 


Cena conviviale 23 luglio 2013

Care/i amiche/i, come vi preannunciavo l'ultima volta che ci siamo visti all'Eremo, abbiamo organizzato una pizzata per augurarci una buona estate e buone vacanze.
L'appuntamento con la buona cucina ed il buon umore è fissato per martedì 23 luglio, alle 19.30, presso il Ristorante I Tre Fratelli, in via Pietro Castellino, 119, a Napoli, poco distante dal Pascale.
Siete pregati di comunicare con un certo anticipo la vostra disponibilità, al fine di approntare meglio la disposizione dei tavoli.


Incontro 24 giugno 2013

Ultimo appuntamento, per questa stagione, con Giocando con la Vita.

Lunedì 24 giugno 2013, presso l'Eremo del Santissimo Salvatore in Napoli, ci riuniremo per trattare i seguenti argomenti:
ore 9.00-12.00: dott.ssa Maria Di Vicino e dott. Carlo Masi, Sintesi del Corso. Incontro di ulteriore verifica del lavoro svolto durante il Corso. Significato del convegno conclusivo e della presentazione ad un pubblico esterno. 
ore 12.00-14.00: dott.ssa Maria Di Vicino e dott. Carlo Masi, Preparazione del convegno conclusivo. Preparazione del materiale audiovisivo e delle relazioni dei partecipanti da presentare al convegno.
Per tutti gli interessati, appuntamento presso l'Eremo del Santissimo Salvatore, via dell'Eremo, 87, dalle 9.00 alle 14.00.


Incontro 10 giugno 2013

Diciassettesimo e penultimo appuntamento con Giocando con la Vita.

Lunedì 10 giugno 2013, presso l'Eremo del Santissimo Salvatore in Napoli, ci riuniremo per trattare i seguenti argomenti:
ore 9.00-12.00: dott.ssa Maria Di Vicino e dott. Carlo Masi, Sintesi del Corso. Giornata di resoconto e di riassunto dell'attività svolta. Il punto di partenza ed il punto di arrivo. I bisogni e le aspettative sono stati soddisfatti? 
ore 12.00-14.00: dott.ssa Maria Di Vicino e dott. Carlo Masi, Sintesi del Corso. Le impressioni e i vissuti dei partecipanti anche in vista della conclusione del Corso e del Commiato. Anticipazione e preparazione alla giornata successiva ed al convegno conclusivo.
Per tutti gli interessati, appuntamento presso l'Eremo del Santissimo Salvatore, via dell'Eremo, 87, dalle 9.00 alle 14.00.


Incontro 27 maggio 2013

Sedicesimo appuntamento con Giocando con la Vita.

Lunedì 27 maggio 2013, presso l'Eremo del Santissimo Salvatore in Napoli, ci riuniremo per trattare i seguenti argomenti:
ore 9.00-12.00: dott.ssa Maria Di Vicino, Giochi ed esercizi psico-corporei ed altre attività esperienziali;
ore 12.00-14.00: dott. Carlo Masi, Incontro tecnico.
Per tutti gli interessati, appuntamento presso l'Eremo del Santissimo Salvatore, via dell'Eremo, 87, dalle 9.00 alle 14.00.


Incontro 13 maggio 2013

Quindicesimo appuntamento con Giocando con la Vita.

Lunedì 13 maggio 2013, presso l'Eremo del Santissimo Salvatore in Napoli, ci riuniremo per trattare i seguenti argomenti:
ore 9.00-12.00: dott.ssa Maria Di Vicino e dott. Carlo Masi, Giochi ed esercizi psico-corporei ed altre attività esperienziali;
ore 12.00-14.00: dott. Luigi Claudio, chirurgo oncologo presso l'Istituto Nazionale dei Tumori, Fondazione "Giovanni Pascale", Napoli: La prevenzione dei tumori dell'apparato riproduttivo maschile.
Per tutti gli interessati, appuntamento presso l'Eremo del Santissimo Salvatore, via dell'Eremo, 87, dalle 9.00 alle 14.00.


Incontro 22 aprile 2013

Quattordicesimo appuntamento con Giocando con la Vita.

Lunedì 22 aprile 2013, presso l'Eremo del Santissimo Salvatore in Napoli, ci riuniremo per trattare i seguenti argomenti:
ore 9.00-12.00: dott.ssa Maria Di Vicino e dott. Carlo Masi, Giochi ed esercizi psico-corporei ed altre attività esperienziali;
ore 12.00-14.00: dott. Felice Scala, chirurgo oncologo presso l'Istituto Nazionale dei Tumori, Fondazione "Giovanni Pascale", Napoli: La prevenzione dei tumori femminili.
Per tutti gli interessati, appuntamento presso l'Eremo del Santissimo Salvatore, via dell'Eremo, 87, dalle 9.00 alle 14.00.


Premiazione V Concorso Letterario

Sabato 13 aprile 2013, presso l'INT Fondazione Giovanni Pascale in Napoli, si svolgerà la cerimonia di premiazione del V Concorso Letterario Percorsi d'amore e d'amicizia.

Il programma della giornata:

- ore 8.30: Segreteria;

- ore 9.15: Coffee break di accoglienza;

- ore 10.00: Saluti del Presidente, dr. Gennaro Musella;

- ore 10.15: Presentazione della manifestazione, a cura del dott. Carlo Masi;

- ore 10.30: Intermezzo musicale, a cura dello chansonnier Antonio Corbara;

- ore 10.50: Presentazione della giuria e metodologia usata per la scelta degli elaborati;

- ore 11.10: Premiazione e lettura dell'elaborato (poesia e racconto) classificatosi al 3° posto;

- ore 11.25: Intermezzo musicale, cantante Lino Cavallaro;

- ore 11.45: Premiazione e lettura dell'elaborato (poesia e racconto) classificatosi al 2° posto;

- ore 12.00: Intermezzo musicale, cantante Luca Nasti;

- ore 12.20: Premiazione e lettura dell'elaborato (poesia e racconto) classificatosi al 1° posto;

- ore 12.40: Intermezzo musicale, cantante Nora Palladino;

- ore 12.55: Premiazione Giuria;

- ore 13.30: Saluti di buon rientro (dr. Gennaro Musella).

 

E' caldamente consigliata la presenza di voi tutte/i, vista l'eccezionalità dell'evento.

Per tutti gli interessati, appuntamento presso l'INT Fondazione Giovanni Pascale, via Mariano Semmola, Napoli, alle ore 9.00.


Incontro 8 aprile 2013

Tredicesimo appuntamento con Giocando con la Vita.

Lunedì 8 aprile 2013, presso l'Eremo del Santissimo Salvatore in Napoli, ci riuniremo per trattare i seguenti argomenti:
ore 9.00-12.00: dott.ssa Maria Di Vicino e dott. Carlo Masi, Giochi ed esercizi psico-corporei ed altre attività esperienziali;
ore 12.00-14.00: dr. Gennaro Musella, Incontro tecnico.
Per tutti gli interessati, appuntamento presso l'Eremo del Santissimo Salvatore, via dell'Eremo, 87, dalle 9.00 alle 14.00.


Incontro 25 marzo 2013

Dodicesimo appuntamento con Giocando con la Vita.

Lunedì 25 marzo 2013, presso l'Eremo del Santissimo Salvatore in Napoli, ci riuniremo per trattare i seguenti argomenti:
ore 9.00-12.00: dott.ssa Maria Di Vicino, Giochi ed esercizi psico-corporei ed altre attività esperienziali;
ore 12.00-14.00: dott. Carlo Masi, Introduzione alla psicografologia.
Per tutti gli interessati, appuntamento presso l'Eremo del Santissimo Salvatore, via dell'Eremo, 87, dalle 9.00 alle 14.00.


Incontro 11 marzo 2013

Undicesimo appuntamento con Giocando con la Vita.

Lunedì 11 marzo 2013, presso l'Eremo del Santissimo Salvatore in Napoli, ci riuniremo per trattare i seguenti argomenti:
ore 9.00-12.00: dott.ssa Maria Di Vicino e dott. Carlo Masi, Giochi ed esercizi psico-corporei ed altre attività esperienziali;
ore 12.00-14.00: dott. Francesco Cremona, chirurgo oncologo presso l'Istituto Nazionale dei Tumori, Fondazione "Giovanni Pascale", La prevenzione terziaria dei tumori.
E' caldamente consigliata la presenza di voi tutte/i, vista l'eccezionalità dell'ospite che ci intratterrà nella seconda parte della mattinata.

Per tutti gli interessati appuntamento presso l'Eremo del Santissimo Salvatore, via dell'Eremo, 87, dalle 9.00 alle 14.00.


Incontro 25 febbraio 2013

Decimo appuntamento con Giocando con la Vita.
Lunedì 25 febbraio 2013, presso l'Eremo del Santissimo Salvatore in Napoli, torneremo a riunirci, sotto la guida dei nostri valenti psicoterapeuti, per trattare i seguenti argomenti:
ore 9.00-12.00: dott.ssa Maria Di Vicino, Giochi ed esercizi psico-corporei ed altre attività esperienziali;
ore 12.00-14.00: dott. Carlo Masi, Incontro tecnico.
Per tutti gli interessati appuntamento presso l'Eremo del Santissimo Salvatore, via dell'Eremo, 87, dalle 9.00 alle 14.00.


Messa commemorativa

Sabato 16 febbraio 2013, alle ore 15.30, presso la Cappella dell'Istituto Nazionale Tumori IRCCS "Fondazione G. Pascale", via Mariano Semmola in Napoli, si terrà l'annuale messa dell'Associazione Percorsi, un momento intimo per ricordare chi non è più fra noi ed unirci in preghiera in suo ricordo.
Per chi fosse interessato, l'appuntamento resta dunque fissato per sabato prossimo, alle ore 15.30.

Gennaro Musella.


Incontro 11 febbraio 2013

Nono appuntamento con Giocando con la Vita.

Lunedì 11 febbraio 2013, presso l'Eremo del Santissimo Salvatore in Napoli, ci riuniremo per trattare i seguenti argomenti:
ore 9.00-12.00: dott.ssa Maria Di Vicino, Giochi ed esercizi psico-corporei ed altre attività esperienziali.
ore 12.00-14.00: dott. Carlo Masi, La cura dei sogni. Un modo ed una vita paralleli si muovono dentro di noi e rielaborano continuamente i nostri vissuti.
La "materia dei sogni" è la rivisitazione dei nostri vissuti operata dalla nostra parte più profonda.
E ogni tanto questi due mondi si incrociano...

Per tutti gli interessati appuntamento presso l'Eremo del Santissimo Salvatore, via dell'Eremo, 87, dalle 9.00 alle 14.00.


Incontro 28 gennaio 2013

Ottavo appuntamento con Giocando con la Vita.

Lunedì 28 gennaio 2013, presso l'Eremo del Santissimo Salvatore in Napoli, ci riuniremo per trattare i seguenti argomenti:
ore 9.30-11.30: dott.ssa Maria Di Vicino e dott. Carlo Masi, Tecniche di rilassamento.
ore 12.00-14.00: dott. Francesco Cremona, chirurgo oncologo presso l'Istituto Nazionale dei Tumori, Fondazione "Giovanni Pascale", Napoli, l'eptalogo, ovvero sette semplici principi per mangiar bene e prevenire i tumori del tratto gastrointestinale.
E' caldamente consigliata la presenza di voi tutte/i, vista l'eccezionalità dell'ospite che ci intratterrà nella seconda parte della mattinata.

Per tutti gli interessati appuntamento presso l'Eremo del Santissimo Salvatore, via dell'Eremo, 87, dalle 9.00 alle 14.00.


Incontro 14 gennaio 2013

Settimo appuntamento con Giocando con la Vita.

Lunedì 14 gennaio 2013, presso l'Eremo del Santissimo Salvatore in Napoli, ci riuniremo per trattare i seguenti argomenti:
ore 9.30-11.30: dott.ssa Maria Di Vicino, Tecniche di rilassamento.
ore 11.30-12.00: pausa;
ore 12.00-14.00: dott. Carlo Masi, La cura dell'accettazione. L'accettazione del punto in cui ci troviamo, della condizione in cui siamo adesso. Possiamo cercare di capire cosa ci ha portati sin qui, ma l'importante è comunque rielaborare e lavorare per il futuro, per adattarci al meglio allo stato attuale e cercare di non ripetere errori e acquiescenze.

Per tutti gli interessati appuntamento presso l'Eremo del Santissimo Salvatore, via dell'Eremo, 87, dalle 9.30 alle 14.00.


Incontro 20 dicembre 2012

Sesto appuntamento con Giocando con la Vita.

Giovedì 20 dicembre 2012, presso l'Eremo del Santissimo Salvatore in Napoli, ci riuniremo per trattare i seguenti argomenti:
ore 9.30-11.30: dott.ssa Maria Di Vicino, Tecniche di rilassamento.
ore 11.30-12.00: pausa;
ore 12.00-13.30: dott. Carlo Masi, La salute psicosomatica. Il corpo e la sua armonia. Perché ci ammaliamo. Il funzionamento del nostro organismo e delle sue capacità di difesa e di reazione, dallo stress all'ambiente all'importanza dell'alimentazione e dello stile di vita al rapporto con la Medicina, con le cure e i suoi Operatori.

Per tutti gli interessati appuntamento presso l'Eremo del Santissimo Salvatore, via dell'Eremo, 87, dalle 9.30 alle 13.30.


Festa di beneficenza al Pascale

Care amiche, cari amici,

Percorsi è lieta di festeggiare insieme a tutti voi il Natale 2012.
Presso l'aula Romolo Cerra dell'Istituto Nazionale Tumori IRCSS, Fondazione "Giovanni Pascale", in Napoli, Fausto Mesolella, chitarrista degli Avion Travel e Pino Imperatore, scrittore e umorista italiano, ci regaleranno un indimenticabile spettacolo all'insegna della solidarietà ma anche (e soprattutto) del buonumore e della spensieratezza.
E’ previsto un contributo di partecipazione di €15,00, il cui ricavo sarà destinato in beneficenza, per l’espletamento dei progetti della Associazione "Percorsi".

Ci vediamo venerdì 21 dicembre alle 16.30!!!


Incontro 26 novembre 2012

Quarto appuntamento con Giocando con la Vita.

Lunedì 26 novembre 2012, presso l'Eremo del Santissimo Salvatore in Napoli, ci riuniremo per trattare i seguenti argomenti:
ore 9.30-11.30: dott.ssa Maria Di Vicino, Giochi ed esercizi psico-corporei ed altre attività esperienziali.
ore 11.30-12.00: pausa;
ore 12.00-13.30: dott. Carlo Masi, Incontro tecnico sul tema "A tavola con serenità".
Contenuti: La corretta alimentazione; la buona cucina che non fa male; la dieta Mediterranea; il controllo dei fattori di rischio; nozioni specifiche per i portatori di stomia.

Per tutti gli interessati appuntamento presso l'Eremo del Santissimo Salvatore, via dell'Eremo, 87, dalle 9.30 alle 13.30.


Incontro 12 novembre 2012

Terzo appuntamento con Giocando con la Vita.

Lunedì 12 novembre 2012, presso l'Eremo del Santissimo Salvatore in Napoli, ci riuniremo per trattare i seguenti argomenti:

  • ore 9.30-11.30: dott.ssa Maria Di Vicino, Giochi ed esercizi psico-corporei ed altre attività esperienziali.

  • ore 11.30-12.00: pausa;

  • ore 12.00-14.00: dott. Carlo Masi, La cura dell'incontro.

    Iniziare a dischiudere il proprio guscio e ad aprirsi al rapporto con gli altri, alla curiosità ed alla sorpresa di un nuovo incontro nel rispetto reciproco e con la giusta disponibilità.

Per tutti gli interessati appuntamento presso l'Eremo del Santissimo Salvatore, via dell'Eremo, 87, dalle 9.30 alle 13.30.


Incontro 22 ottobre 2012

Secondo appuntamento con Giocando con la Vita.

Lunedì 22 ottobre 2012, presso l'Eremo del Santissimo Salvatore in Napoli, ci riuniremo per trattare i seguenti argomenti:

  • ore 9.30-11.30: dott.ssa Maria Di Vicino, La cura dell’accoglienza: l’importanza dell’accoglienza nella relazione.

    Sentirsi accolti in una relazione di sostegno.

    Percepire la disponibilità di un altro a raccogliere la propria esperienza e i propri vissuti. Giochi ed esercizi psico-corporei ed altre attività esperienziali.

  • ore 11.30-12.00: pausa;

  • ore 12.00-14.00: dott. Carlo Masi, incontro tecnico La salute psicosomatica e l’alimentazione.

    Il corpo e la sua armonia.

    Perché ci ammaliamo.

    Il funzionamento del nostro organismo e delle sue capacità di difesa e di reazione, dallo stress all’ambiente, all’importanza dell’alimentazione e dello stile di vita, al rapporto con la Medicina, con le cure e con i suoi operatori.

Per tutti gli interessati appuntamento presso l’Eremo del Santissimo Salvatore, via dell’Eremo, 87, dalle 9.30 alle 13.30.


Incontro 11 ottobre 2012

Cari amici,

Come penso già sappiate, l’Associazione Percorsi è stata ammessa a partecipare, con il progetto Giocando con la vita, all’edizione 2011 de Il Mosaico della solidarietà, organizzata dal Centro di Servizio per il Volontariato (CSV) di Napoli.

Per discutere di questo importante traguardo tagliato dalla nostra associazione e per altri dettagli organizzativi, è indetta una riunione, giovedì 11 ottobre 2012, presso l’Eremo del Santissimo Salvatore in Napoli, in via dell’Eremo, 87, dalle 9.30 alle 13.30.

Per chi, dopo l’incontro, volesse trattenersi ulteriormente, il pranzo è libero.


Incontro fuori porta del 22 settembre

Care/i amiche/i, Percorsi riprende la sua attività, dopo la pausa estiva, con una giornata all'insegna della cultura e della convivialità il 22 settembre prossimo.
 
Questo il programma delle attività previste:

- Mattinata arrivo a Cerreto Sannita (bandiera arancione del Touring Club) e visita al centro storico, museo della ceramica (quella di Cerreto è famosa nel mondo) e laboratorio sulla ceramica, visita al museo paleontologico a Pietraroja (a 5 km da Cusano Mutri) dove è stato scoperto Ciro, un dinosauro unico al mondo.
 
- A pranzo, spostamento a Cusano Mutri, si mangia nel centro storico presso “ANTICHI SAPORI “ (piazza Orticelli).

Notizie sulla cucina:
La gastronomia cusanese è basata su un tipo di cucina "povera", comprendente prodotti genuini e locali, ma non per questo meno succulenti e appetitosi.
Si trova la ZUPPA SANTELLA (scarola lessa, servita in brodo di pollo e polpettine di carne), CARNE di MAIALE (fritta con peperoni sottaceto), MINESTRA di CAVOLO (con brodo di osso di prosciutto affumicato), PANZEROTTI (fagottini di pasta sfoglia ripieni di crema di castagne con cioccolato e miele), SUSAMELLI (tipo di biscotto dolce a base di farina, miele, noci e mandorle), CASATELLI (fagottini ripieni di uova e vari tipi di formaggio), POLENTA STAMPATA (granturco non completamente maturo, schiacciato, cotto e condito con salsa di pomodoro fresco), CASTAGNE AFFUMICATE (castagne secche lessate con lauro e aromi vari); carni genuine soprattutto ovine e bovine; formaggi e salumi vari.

Durante il periodo della SAGRA DEI FUNGHI (18 settembre-5 ottobre) caratteristiche del luogo sono, inoltre, tutte le pietanze a base di funghi: tagliatelle e risotto ai funghi porcini, insalata di ovulo, funghi alla brace, funghi impanati, agnello farcito ai funghi porcini, ecc.

- A fine pranzo, giro per la sagra e per il centro storico di Cusano Mutri, dove si visiteranno gli stand che producono oggetti in legno (utensileria varia, cucchiarelle e soprammobili), oggetti in vimini, formaggi e salumi vari, miele, ricami e merletti di pregevole fattura; esistono molteplici laboratori di lavorazione della pietra a livello artigianale.

A sabato prossimo,

Gennaro Musella.

Calendario

loader

 I SOCI

PERCORSI  conta un vasto numero di iscritti motivati e competenti.

Le iscrizioni seguono una ricerca di senso in responsabilità e serietà, fuori da ogni logica di protagonismo o di opportunismo. La cultura che anima i soci è quella della gratuità, luogo di impegno e non di restituzione, di ricerca e non di conservazione. Il tempo è dedicato in qualità e le modalità rispecchiano la riservatezza e la discrezione. La visibilità è affidata alle intenzioni, alla verifica dei risultati senza spettacolarizzazione. Gli impegni dei soci si orientano verso il riconoscimento dei diritti e non alle logiche di concessione. Sulla base di tali premesse, Percorsi si augura di ampliare il numero degli iscritti a partire da chi ci legge per un impegno sempre più collaborativo ed efficace.