GESTIONE DELLA STOMIA

COLOSTOMIA, Ileostomia, Urostomia

CHE COSA E’ UNA STOMIA?

Con il termine stoma (dal greco στόμα, bocca) si indica una apertura che permette di portare una parte dell’intestino o uretere all’esterno sulla parete addominale. Quindi l’emissione delle feci o urine (DEIEZIONE) avverrà attraverso lo stoma.

La gestione di una stomia non è solo saper effettuare tutti i protocolli assistenziali atti a mantenere degli ottimi standard infermieristici ma saper educare il portatore di stomia a gestire le corrette tecniche stoma-terapiche.

Gli obiettivi di tali informazioni e formazione sono:

1)     INFORMAZIONE NELLA FASE PRE-OPERATORIA

2)     RIDURRE LO STRESS FISICO E PSICOLOGICO POST-OPERATORIO

3)     ADDESTRAMENTO ALLA GESTIONE

4)     INFORMAZIONE SUI CENTRI PER L’ASSISTENZA E SUI DIRITTI SOCIALI

La fase educativo-informativa dovrebbe iniziare appena si prende in considerazione l’intervento, in quanto spesso interviene una depressione psicologica e bisogna tener presente che ogni informazione dovrebbe essere adattata alle necessità del paziente (età, cultura, religione).

In questa fase è importante comunicare informazioni e rassicurare psicologicamente il paziente ed i familiari, per ridurre l’ansia e lo stress fisico e psicologico post-operatorio.

Aiutare l’individuo a recuperare il proprio  ruolo nella società.

Favorire il processo di adattamento a una immagine corporea mutata.

Informare che la presenza dello stoma non modifica lo stile di vita.

Rassicurare il paziente sulla possibilità di utilizzare la stomia in qualsiasi ambiente.

Garantire ai pazienti la completa assistenza durante la permanenza in ospedale e che essi saranno dimessi solo dopo aver acquisito dimestichezza nella gestione della stomia e che sarà in ogni modo disponibile un servizio di riferimento continuo a livello extra-ospedaliero. Il paziente e i familiari vengono messi a conoscenza di un servizio ambulatoriale per stomizzati,  se presente nella stessa struttura, che continuerà l’assistenza già iniziata durante la sua degenza. Laddove la struttura permetta il prosieguo attraverso l’assistenza domiciliare del nostro operato, l’interessato e i suoi familiari vivono più serenamente questa nuova realtà.

Questa fase informativa consente di accrescere, da parte del paziente, la collaborazione, la fiducia e di rafforzare il rapporto con il medico, il terapista-stomale e l’infermiere.

Ribadire la temporaneità o meno dello stoma.

Far prendere confidenza con lo stoma: guardarlo, toccarlo, fargli notare un eventuale edema.

Esplorazione della stomia, tecnica importante per lo stomizzato specialmente per la continenza passiva (irrigazione).

Persuadere la persona che la stomia debba essere trattata come un nuovo organo e non come una ferita chirurgica è essenziale: convincerà il paziente facendogli notare l’assenza di dolore al tatto.

PERSONALE IN GRADO DI FORNIRE INFORMAZIONI:

Personale medico, Terapista-stomale, Infermiere di reparto, Equipe di assistenza sanitaria; utile anche un altro paziente con stomia, idoneo a tale compito.

SUPPORTI UTILI:

Manuali informativi, campioni dei vari tipi di ausili applicati allo stoma. Questi supporti sono utili per rafforzare e chiarire le informazioni verbali.